Un pò di… Storia della moda!
Iniziamo col dire che Chiodo è un appellativo tutto Italiano, in principio si chiamava “flying jacket” perché era un indumento indossato prettamente dagli aviatori. Ma quando fa la sua prima comparsa il giubbino di pelle?!?
“Nel 1905, in una Londra ormai lontana, stava per aprire il negozio Allweathers e per l’occasione, la campagna pubblicitaria che promuoveva l’evento, mostrava una modella stretta in un corsetto bianco di pizzo, pantaloni, stivali da motociclista e giubbino di pelle con lo slogan “Leather motor clothing for ladies”….e questo evento sugellò l’ingresso a tutti gli effetti della pelle nel mondo della moda.”
Nel 1928 la giacca di pelle acquisisce notorietà con il nome di “Perfecto”, disegnato da Irving Schott a New York, e diventa subito il capo più utilizzato dai motociclisti.
Negli anni ‘50 approda nella sfera dello spettacolo con icone come James Dean e Marlon Brando diventando un vero e proprio cult simbolo di virilità e ribellione. Nascono anche bikers, tratti distintivi?! ….Un amore incondizionato per la motocicletta, giubbino di pelle, jeans (levi’s 501) e stivali.
Nella seconda metà degli anni ‘60 la giacca di pelle diventa chiara con i colorati figli dei fiori e la storica Woodstock.
Con Elivis Presley, i primi rockers e poi i greasers torna il giubbino di pelle, e giù di brillantina e musica rock’nroll e successivamente rockabilly.
Negli anni ’70 il Chiodo viene decorata con borchie, catene ed altri accessori.
Negli anni ’90 e 2000 la giacca di pelle diventa icona sexy con le sue forme aderenti e sagomate, presentate da Yves Saint Laurent in una collezione interamente dedicata all’abbigliamento femminile con capi di sola pelle.
Del Chiodo di pelle ci si innamora, diventa parte di te, divide con te tutte le stagioni ed è complice di ogni occasione!!
Piazza Artigiana Ama la Qualità e la storia che si cela dietro ogni grande creazione…come il Chiodo!!
Per garantire ai nostri Clienti un Chiodo unico, personalizzato, curato in ogni dettaglio e Made in Italy ci affidiamo a Bali Pelletteria, nel settore fin dagli anni ’70, un luogo dove il design e l’artigianalità si incontrano!!!