Si chiama Elioterapia, è una scienza naturale che spiega i benefici dell’esposizione al sole; dal greco helios che significa Sole.
Questa energia vitale ha un effetto positivo nel corpo e nella mente. Stimola energia, estro e un’apertura verso l’esterno.
Non a caso quando s’incontra una persona socievole, briosa, empatica ed allegra il primo aggettivo che ci viene in mente è “Solare”
Come tutte le cose anche il sole ha due aspetti della stessa medaglia: l’esposizione non è consigliabile nelle ore più calde (dalle 12 alle 16 circa) e comunque è sempre indicato usare creme solari con protezione, resistenti al sudore e all’acqua. https://piazza-artigiana.it/?s=solari&post_type=product
L’ esposizione selvaggia può essere causa d’ invecchiamento precoce della pelle. Quindi a piccole dosi!!
Un’ aiuto lo dà anche una buona alimentazione privilegiando cibi sani e ricchi di vitamina A, C, E e betacarotene (carote, pesche, albicocche…)
I BAGNI DI SOLE E I SUOI BENEFICI:
VITAMINA D la luce stimola il metabolismo del calcio e la produzione di vitamina D rafforzando ossa, denti, sistema immunitario e muscoli. Il 90% del nostro fabbisogno ce lo dà il sole e mi riferisco a noi che abbiamo questa medicina naturale 6 mesi l’anno; per gli altri sei mesi l’aiuto di un integratore risulta sempre un buon alleato! ( più che vitamina si dovrebbe parlare di ormone, poiché viene prodotta dal nostro organismo e non sintetizza, come succede per le vitamine)
UMORE; sfrutta il potere del sole favorendo la produzione di serotonina alzando il nostro livello di benessere!
ABBASSAMENTO della PRESSIONE; dall’esposizione deriva la produzione di monossido di azoto, potente dilatatore dei vasi sanguigni, apportando benefici nel nostro sistema cardiovascolare
SONNO/VEGLIA; l’elioterapia contribuisce positivamente sulla qualità del sonno, stimola la melatonina di notte regolarizzando il ciclo del sonno!
PELLE; sotto consiglio del medico, per le patologie più lievi, la luce del sole aiuta l’eliminazione di microbi, batteri e funghi!
Piazza Artigiana vi consiglia che ovunque siate… montagna, mare, colline, parchi o nel giardino di casa…
..“Non evitate il sole ma sfruttate il suo potere….responsabilmente!”