Condizioni Generali di Vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
Le presenti condizioni sono valide tra la Temporary Event’s Organization s.r.l., con sede legale in 62019 Recanati (MC) via Le Grazie,55 , Partita IVA n. 01814290431 numero iscrizione REA 01814290431 –Tel. 3939261134. Indirizzo mail: info@piazza-artigiana.it; pec: teor2013@legalmail.it, di seguito denominata ”TEOR” e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul sito internet www.piazza-artigiana.it, di seguito denominato ”CLIENTE”.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.piazza-artigiana.it, in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 in materia di commercio elettronico e del Codice civile.
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Alle seguenti condizioni generali di vendita, TEOR propone in vendita e il CLIENTE accetta ed acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.piazza-artigiana.it. Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.piazza-artigiana.it e l’effettuazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere al proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali e ad accettarle. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE -art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche essenziali e del prezzo dei beni illustrate nelle schede prodotto. La convalida dell’ordine implica espressamente l’obbligo di pagare, prima della convalida stessa, il CLIENTE è informato relativamente a:
> prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e tasse e con il dettaglio delle spese di spedizione;
> modalità di pagamento;
> il termine entro il quale TEOR si impegna a consegnare la merce;
> condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso, nonché modulo tipo di recesso;
> avviso che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
> esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a TEOR, anche di seguito:
TEOR – Temporary Event’s Organization s.r.l.
Sede legale in 62019 -Recanati (MC) via Le Grazie,55
Partita IVA n. 01814290431
Tel. 3939261134.
mail: info@piazza-artigiana.it
Pec: teor2013@legalmail.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il CLIENTE prima di acquistare un prodotto, dovrà autenticarsi mediante la registrazione dei propri dati, prestando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compilando il modulo elettronico (form) messo a disposizione da TEOR, e accetta le condizioni in esso riportate cliccando sul tasto “accetto”.
Il Cliente scegli i prodotti di suo interesse inserendoli in un “carrello virtuale” e conclude il suo acquisto andando alla “cassa”. Il CLIENTE verrà indirizzato sulla scelta del sistema di pagamento, sul quale dovrà cliccare. La vendita avviene con l’accettazione del cliente e con l’effettuazione del pagamento.
Il contratto di vendita si conclude con l’invio da parte di TEOR al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. Il CLIENTE deve verificare la correttezza dei propri dati contenuti nella mail e eventualmente comunicare tempestivamente a TEOR eventuali errori e le modifiche da apportare. TEOR si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcune sviste, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale.
TEOR si impegna a consegnare la merce entro 3/5 giorni decorrenti dall’ invio dell’ e-mal di conferma d’ ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento
I pagamenti da parte del CLIENTE potranno essere effettuati a mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.piazza-artigiana.it , con metodo di pagamento Paypal.
In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito dell’importo dell’ordine avverrà nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione. In caso di pagamento con Paypal, l’addebito avverrà al momento dell’invio da parte di TEOR dell’e-mail di conferma ordine.
ARTICOLO 5 – Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un mutamento del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante e/o irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato invalido e sarà annullato. L’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dall’annullamento.
ARTICOLO 6 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti comunicata sul sito si riferisce al momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
> i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
> potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non è più disponibile.
In questa eventualità, l’ordine verrà automaticamente eliminato e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail anche delle modalità e dei tempi di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 7 – Acquisto prodotti alcolici
Nel rispetto della vigente normativa della Repubblica Italiana, la vendita di bevande alcoliche è consentita solo a consumatori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. L’utente di piazza-artigiana.it che acquistando articoli alcolici, conferma l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, dichiara sotto la propria responsabilità di disporre dei requisiti di età richiesti dalla legge.
In alcuni mercati della Comunità Europea si prevede che venga assolta l’Accisa sugli alcolici da parte del Consumatore; in tutti i Paesi della Comunità Europea si prevede che i vini acquistati on-line da un altro Paese debbano essere spediti ad un titolare di Codice di Accisa; nel passaggio dall’Italia ad un altro mercato Europeo il vino e gli alcolici debbono necessariamente viaggiare in pacco distinto da quello del cibo. Piazza Artigiana non è in grado di consegnare con servizio “Accisa Assolta”, i prezzi indicati nel Sito non includeranno né il costo di trasporto né il servizio per l’assolvimento dell’accisa, e gli ordini potranno essere inoltrati inviando una e-mail a info@piazza-artigiana.it affinché Piazza Artigiana possa verificare la validità del Codice Accisa del Cliente e formulare la proposta di vendita.
ARTICOLO 8 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione/comunicazione contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014,il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto):
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005, tutti i costi di spedizione saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005). La merce dovrà essere rispedita a Consorzio TEOR –Temporary Events Organization, Sede legale in 62019 -Recanati (MC) via Le Grazie,55.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, TEOR provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni. TEOR eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
ARTICOLO 9 – Reso Facile
Reso di recesso per ripensamento
Se hai effettuato un acquisto tramite il sito piazza-artigiana.it e sei un consumatore hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data in cui hai acquisito il possesso fisico del prodotto acquistato, senza doverne specificare il motivo e senza alcuna penale. Per poter restituire il prodotto è necessario contattare il Customer Care del venditore, comunicando il tuo ripensamento.
Per agevolare le operazioni relative al recesso, si consiglia (ma non è obbligatorio), di indicare il Numero d’Ordine, il Prodotto/i per i quali intende esercitare il diritto di recesso. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effettuata la dichiarazione relativa al recesso, riceverai riscontro da parte del Customer Care del venditore che ti indicherà le modalità da utilizzare per la restituzione del/dei Prodotto/i. Una volta ricevute le indicazioni sulle modalità da utilizzare per la restituzione sarà possibile procedere con la spedizione del prodotto che vuoi restituire presso l’indirizzo che ti sarà stato comunicato dal Customer Care del venditore. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a tuo carico e potrai scegliere il corriere che preferisci. Sei pregato di rispedire i beni senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dall’ordine di acquisto. Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
A seguito del ricevimento dei beni (o dell’avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i beni) e della conferma da parte dell’artigiano della conformità del prodotto reso (il prodotto restituito deve essere privo di segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc., e completo di tutti gli elementi accessori quali le istruzioni/note/manuali allegati, le confezioni/imballi originali e il certificato di garanzia se presente), tutti i pagamenti da te effettuati, comprese le spese di consegna, ti verranno restituiti. Come già sopra indicato, solo i costi diretti relativi alla restituzione dei beni rimarranno a tuo carico.
Se il prodotto dovesse risultare non integro o danneggiato, sarai ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Ti ricordiamo che ai sensi dell’art. 15 della Dir. 25/10/2011, n. 2011/83/UE, nonché, con riferimento all’ordinamento italiano, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali è escluso, tra gli altri, anche relativamente a:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es. prodotti alimentari);
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es.: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici e integratori alimentari;
Nel caso in cui hai effettuato ordini aventi ad oggetto la fornitura dei beni sopra elencati non potrai, pertanto, esercitare il recesso né restituire il prodotto che ti è stato consegnato.
Rimborsi
Quanto mi sarà rimborsato? Tutti i pagamenti da Te effettuati, eventualmente comprensivi delle spese di consegna dei beni se già effettuata al momento del recesso. Solo il costo diretto della restituzione dei beni oggetto del contratto di acquisto per cui hai esercitato il recesso sarà a tuo carico. Saranno a tuo carico, inoltre, anche i costi supplementari, qualora tu abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso da noi offerto.
Come mi verrà restituito il denaro? Il rimborso avviene direttamente nelle stesse modalità con cui è stato fatto il pagamento (ad es. sulla stessa carta di credito utilizzata per l’ordine).
Quando verrà eseguito il rimborso? Il rimborso sarà elaborato non appena il prodotto restituito arriverà nel magazzino indicato dal Customer Care del venditore. Attenzione: se il pagamento avviene con carta di credito, i rimborsi per essere visibili sul tuo estratto conto possono richiedere alcune settimane. Il rimborso verrà visualizzato con la descrizione “Rimborso per reso dell’ordine n. ………… dei prodotti ……”
ARTICOLO 10 – Tempi e spese di spedizione e consegna
Per i prodotti disponibili da subito, la spedizione avviene entro 2 giorni, nel caso di prodotti alimentari entro massimo il mercoledì, per dare la possibilità ai corrieri di consegnarla entro le 24/48 ore successive, all’ indirizzo del cliente, e non far rimare i prodotti nei magazzini tutto il fine settimana. Verifica il tempo di preparazione solo per i prodotti che vengono lavorati su ordinazione.
La consegna avviene entro 2/3 giorni lavorativi in Italia. Sono esclusi dal conteggio dei giorni di consegna il sabato, la domenica, le festività ed altri eventi particolari quali assenza del destinatario, luogo di consegna difficilmente raggiungibile ed altre problematiche imputabili direttamente al corriere e non dipendenti da Piazza-Artigiana. Per gli ordini spediti con Poste Italiane o Corrieri direttamente collegati con le stesse, è possibile la consegna (quando espressamente indicato nell’ ordine) Fermoposta anche il sabato, secondo gli orari dell’ ufficio postale. Nel caso di consegna al domicilio del cliente ed in sua assenza il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere lascierà un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Nel caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo viene lasciato un avviso con i riferimenti dell’ ufficio postale dove potrà essere ritirato il pacco nei successivi 10 giorni lavorativi.
Le spese di spedizione, se non indicato diversamente, (promozioni, scontistica, valore della spedizione) si aggiungono al costo totale dell’ordine e vengono specificate durante il checkout, prima della conclusione dell’iter di acquisto. Il costo di spedizione in tutta Italia è di € 6,00 iva compresa fino a Kg.5,00; Calabria, Sicilia e Sardegna € 8,00 iva compresa fino a kg. 5,00. Per pesi superiori il costo della spedizione sarà calcolato automaticamente in base al peso totale dell’ ordine.
Stato della spedizione
Non appena il tuo ordine verrà confermato e il pacco sarà pronto, invieremo tramite email il tracking number utile per seguire l’iter di consegna attraverso il sito del corriere.
ARTICOLO 11 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a TEOR entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione “I miei ordini” e/o inviare una mail a TEOR indicando il difetto del prodotto.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura di vendita.
ARTICOLO 12 – Modalità di consegna
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine, merce disponibile pronta consegna entro e non oltre 3/5 giorni lavorativi esclusi i periodi a ridosso delle festività natalizie, di quelle pasquali e delle ferie estive, dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’ e-mail di conferma d’ordine.
Alcuni prodotti essendo di fattura artigianale potrebbero non essere disponibili al momento, ma possono essere realizzati, e quindi di nuovo disponibili in 7/10 giorni lavorativi esclusi i periodi a ridosso delle festività natalizie, di quelle pasquali e delle ferie estive, dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’ e-mail di conferma ordine.
Qualora il Cliente avesse necessità di ricevere la merce entro una data definita è pregato di indicarlo nel campo “Note”.
ARTICOLO 13 – Responsabilità
TEOR non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti da contratto.
ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
ARTICOLO 15 – Procedura alternativa di risoluzione delle liti
Eventuali controversie sorte tra TEOR e il CLIENTE possono altresì essere risolte tramite la procedura alternativa di risoluzione delle liti (piattaforma ODR) , contattando il seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main
ARTICOLO 16 – Risoluzione online delle controversie per i consumatori (ODR: Online Dispute Resolution statement).
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Assistenza Clienti
Per qualsiasi problema o chiarimento contatta il nostro Servizio di Assistenza Clienti all’indirizzo email info@piazza-artigiana.it (Lunedì-Sabato dalle ore 15/19).